Gheimeh è lo stufato più popolare del Iran. Perchè tutte le famiglie lo preparano, almeno una volta alla settimana, facile da preparare ed è sempre un piacere a mangiarlo sia per pranzo che cena 😀
Attenzione che nel mercato ci sono 2 tipi di legumi: i piselli gialli spezzati, i ceci gialli spezzati. È importante che usiate quest’ultimo. Perchè dovrebbe tenere la sua forma fino la fine della cottura al contrario di ceci, i pisellli si sfaldano subito. In Iran si usa solo i ceci spezzati che lo chiamiamo Lappe (لپه)
Questo stufato viene servito con il riso basmati quindi è meglio che parallelamente, cominciate a prepararlo. (senno è buono anche con la focaccia!)
Stufato di carne e ceci spezzati gialli | khoresh Gheimeh
Ingredients
- 300 g Carne Ovina o Vitello tagliata a pezzi piccoli da 2-3cm
- 2 cucchiai Ceci spezzati gialli
- 1 Cipolla
- 1-2 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 3-4 Limoni secchi / succo di limone con zest
- 1 Patata
- q.b. Burro Chiarificato
Instructions
Preparare limoni essicati
- Versate acqua bollente sui limoni secchi, coprite la ciotola con un piattino. Lasciate limoni a mollo per qualche ora. devono ammorbidire perchè poi, dovranno cuocere per 40 minuti nello stufato.Se non li avete, prendete il succo di 1 limone bio e il suo zest. lo aggungeremo al 15 minuti prima di finire la cottura.
Khoresh Gheime
- Tagliate a dadini le cipolle e soffriggete nel burro chiarificato
- Appena diventano traslucenti, aggiungete curcuma, sale, pepe e infine la carne
- Fate rosolare la carne, dunque aggiungete ceci spezzati gialli e concentrato di pomodoro.
- Mescolate tutto per qualche minuto e aggiungete acqua bollente fino a coprire tutti gli ingredienti. lasciate sobbollire per 45 minuti finche la carne diventa morbida.
- Aggiungete i limoni assieme alla loro acqua e continuate cuocere per altri 40 minuti (SE usate il limone fresco, aggiungete 15 minuti prima di togliere lo stufato dal fuoco)
- Nel frattempo prepariamo le patate fritte: sbucciate una patata e tagliatela a fettine; immergetela 10 minuti in acqua fredda (affinché perda un po’ d’amido), dopodiché asciugatela e friggetela.
- Quando lo stufato assume un colore rosso oscuro, si addensa e la carne diventa tenera il Gheimeh è pronto!
Notes
Guarnite con patatine fritte.
p.s. quando servite Gheimeh, ricordate che i limoni secchi, vengono schiacciati con la forchetta o coltello così lasciano il sugo aspro cha secondo molti fa lo stufato ancora più buono (Iraniani adorano aspro). Se non siete fan del gusto aspro lasciatelo da parte. 😉
di solito si mettono le patatine fritte sopra lo stufato
E servitelo con il riso basmati!
Noosh-e-jan (buon appetito) ☺️
Ciao Bahareh, vorrei tanto provare a fare questo piatto ma ho bisogno di un chiarimento. Ho sempre trovato scritto yellow split lentils tra gli ingredienti che ho sempre pensato fossero le lenticchie rosse decorticate. Tu usi i ceci spezzati gialli. Che differenza c’è? Grazie
Ciao Flaminia, la caratteristica di ceci spezzati gialli è che mantengono la loro forma anche quando cuociano completamente. Mentre le lenticchie appena cuociano rilasciano molto amido nello stufato e cambiano la consistenza del sugo. Spero di aver risposto alla tua domanda, buona fortuna con la preparazione del Gheimeh 😀
Inoltre i ceci spezzati una volta lessati al dente, vanno fatti saltare in poco olio così non si disfano nel khoresht.
siii giustissimo così viene anche più buono. Lo devo menzionare. Grazie 🙂