Gheimeh è lo stufato più popolare del Iran. Perchè tutte le famiglie lo preparano, almeno una volta alla settimana, facile da preparare ed è sempre un piacere a mangiarlo sia per pranzo che cena
Attenzione che nel mercato ci sono 2 tipi di legumi: i piselli gialli spezzati, i ceci gialli spezzati. È importante che usiate quest’ultimo. Perchè dovrebbe tenere la sua forma fino la fine della cottura al contrario di ceci, i pisellli si sfaldano subito. In Iran si usa solo i ceci spezzati che lo chiamiamo Lappe (لپه)
Questo stufato viene servito con il riso basmati quindi è meglio che parallelamente, cominciate a prepararlo. (senno è buono anche con la focaccia!)

Stufato di carne e ceci spezzati gialli | khoresh Gheimeh
Ingredients
- 300 g Carne Ovina o Vitello tagliata a pezzi piccoli da 2-3cm
- 2 cucchiai Ceci spezzati gialli
- 1 Cipolla
- 1-2 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 3-4 Limoni secchi / succo di limone con zest
- 1 Patata
- q.b. Burro Chiarificato
Instructions
Preparare limoni essicati
- Versate acqua bollente sui limoni secchi, coprite la ciotola con un piattino. Lasciate limoni a mollo per qualche ora. devono ammorbidire perchè poi, dovranno cuocere per 40 minuti nello stufato.Se non li avete, prendete il succo di 1 limone bio e il suo zest. lo aggungeremo al 15 minuti prima di finire la cottura.
Khoresh Gheime
- Tagliate a dadini le cipolle e soffriggete nel burro chiarificato
- Appena diventano traslucenti, aggiungete curcuma, sale, pepe e infine la carne
- Fate rosolare la carne, dunque aggiungete ceci spezzati gialli e concentrato di pomodoro.
- Mescolate tutto per qualche minuto e aggiungete acqua bollente fino a coprire tutti gli ingredienti. lasciate sobbollire per 45 minuti finche la carne diventa morbida.
- Aggiungete i limoni assieme alla loro acqua e continuate cuocere per altri 40 minuti (SE usate il limone fresco, aggiungete 15 minuti prima di togliere lo stufato dal fuoco)
- Nel frattempo prepariamo le patate fritte: sbucciate una patata e tagliatela a fettine; immergetela 10 minuti in acqua fredda (affinché perda un po’ d’amido), dopodiché asciugatela e friggetela.
- Quando lo stufato assume un colore rosso oscuro, si addensa e la carne diventa tenera il Gheimeh è pronto!
Notes
Guarnite con patatine fritte.
p.s. quando servite Gheimeh, ricordate che i limoni secchi, vengono schiacciati con la forchetta o coltello così lasciano il sugo aspro cha secondo molti fa lo stufato ancora più buono (Iraniani adorano aspro). Se non siete fan del gusto aspro lasciatelo da parte.
di solito si mettono le patatine fritte sopra lo stufato

E servitelo con il riso basmati!

Noosh-e-jan (buon appetito)
Ciao Bahareh, vorrei tanto provare a fare questo piatto ma ho bisogno di un chiarimento. Ho sempre trovato scritto yellow split lentils tra gli ingredienti che ho sempre pensato fossero le lenticchie rosse decorticate. Tu usi i ceci spezzati gialli. Che differenza c’è? Grazie
Ciao Flaminia, la caratteristica di ceci spezzati gialli è che mantengono la loro forma anche quando cuociano completamente. Mentre le lenticchie appena cuociano rilasciano molto amido nello stufato e cambiano la consistenza del sugo. Spero di aver risposto alla tua domanda, buona fortuna con la preparazione del Gheimeh
Inoltre i ceci spezzati una volta lessati al dente, vanno fatti saltare in poco olio così non si disfano nel khoresht.
siii giustissimo così viene anche più buono. Lo devo menzionare. Grazie