Il riso aromatico alle erbe (sabzi polo) se servito con il pesce, è il piatto tradizionale del capodanno Iraniano, festività che ricade il primo giorno di primavera (solitamente il 21 Marzo).
La caratteristica principale di questo riso è il profumo. È ottimo abbinato con gli spezzatini di carne o con il pesce.
Una volta pronti gli ingredienti, richiede solo 30-40 minuti di cottura.
La parte piu laboriosa è la preparazione delle erbe aromatiche. Perché ci occorrono tritate! Le famiglie Iraniane solitamente tritano le erbe e le congelano in bustine, già pronte per l’uso! (da 1 kilo, 2 o di più!) In Iran, le vendono (fresche) in alcuni supermercati o in bazar, poiché ci sono un sacco di pietanze Iraniane preparate con le erbe (es: Ghormeh sabzi, kuku sabzi, Ash reshteh…) e al giorno d’oggi nessuno ha così tanto tempo per pulirle e tritarle all’occorrenza, per questo è possibile trovarle già pronte.
Se avete un robot da cucina, potete tritare tutte le erbe più velocemente. Una volta, le casalinghe lo facevano a mano, in quantità enormi!
Riso alle erbe aromatiche – Sabzi polo
Ingredients
- 500 g Riso Basmati
- 1 spicchio d'Aglio
- 2 noci di Burro
- 60 g Aneto
- 60 g Coriandolo
- 80 g Prezzemolo
- 80 g Porro preferibilmente la parte verde
- 1 cucchiaino Sale
- 1 pizzico Zafferano in polvere per la guarnizione alla fine
Instructions
- Tritate le erbe finemente, con un coltello o un robot da cucina.
- In una pentola grande fate bollire acqua con un po’ di sale (come l'acqua per cottura di pasta)
- Lavate bene il riso, finché l’acqua non diventa limpida
- Aggiungetelo in acqua bollente salata. Quando i chicchi di riso cominciano a venire in superficie, scolate.
- In una grande ciotola (o nel colino se ha lo spazio) aggiungete il mix di erbe al riso e grattugiateci sopra l'aglio. Mescolate tutto.
- In una pentola antiaderente, versate un po’ d’olio (o burro chiarificato) e cospargeteci gentilmente il mix di riso & erbe.
- Coprite il coperchio con uno strofinaccio da cucina pulito (per far assorbire il vapore, e impedire alle goccioline d’acqua di riversarsi sul riso)
- Sul fuoco basso, lasciate cuocere per 30-40 minuti; se invece volete un buon tahdig (crosta di riso), lasciate cuocere per 1 ora.
- Prima di servire, In una bicchiere con un po’ d'acqua bollente (circa 1/3 del bicchiere) aggiungere 1/2 cucchiaino di zafferano in polvere, mescolare e lasciarlo riposare per qualche minuto, finché l'acqua non diventi un colore rosso intenso. Aggiungeteci 2-3 cucchiai di riso dalla pentola e mescolate.Abbiamo ottenuto così questo riso giallo per decorare e guarnire il piatto. E il riso diventa più profumato.
- Il riso è pronto per essere servito a tavola
Qui ho servito il riso alle erbe, con il pesce fritto in padella, sottaceto all’aglio (specialità del nord Iran) e un po’ di limone.
Noosh e gian! (in farsi: buon appetito)
Grazie. Conosco la cucina persiana e ne sono affascinata. Cucino anch’io i vostri piatti saporiti saporiti per figli e nipoti. Grazie