Stile Kateh riferisce al modo di preparazione del riso basmati in cui viene considerato la più semplice. In questo caso il riso non viene scolato. Per amanti di Tahdig (crosta del riso sotto la pentola) forse è la più buona, perché la crosta verrà più compatta e densa.
La cosa più importante per Tahdig (crosta di riso) è di avere una buona pentola antiaderente che abbia un fondo spesso, così distribuisce uniformemente il calore senza far bruciare il riso.
Acqua dev’essere abbastanza. Il riso (che è di solito tipo Basmati) deve crescere molto, quasi più del doppio. In Iran quando vogliono complimentare che un certo riso basmati è buona, sempre fanno il gesto con le dite per mostrare quanto è cresciuto! Anche in questo caso, le dimensioni contano


Riso basmati semplice con tahdig stile kateh
Equipment
- Pentola Antiaderente
Ingredients
- 400 g Riso Basmati
- 1 cucchiaino Sale
- 2 cucchiai Burro Chiarificato (o olio EVO)
- Zafferano (facoltativo)
Instructions
- Lavate bene il riso, finchè l'acqua diventi limpida.
- Mettete il riso nella pentola antiaderente & aggiungete sale e acqua e mescolate. Per la quantità dell’acqua bastrebbe 2 cm sopra il livello del riso.
- Lsciatelo su fuoco viva finche acqua cominci a bollire e poi viene assorbita a meta e in questo momento aggiungete il burro chiarificato. (o l'olio della vostra scelta)
- Mescolate e mettete il coperchio.
- Abbassate il fuco al minimo possibile.
- Coprite il coperchio con un panno di cucina pulita (che serve ad assorbire il vapore, e impedire che le gocce dell’acuqa ritornino sul riso)
- Dopo 25 minuti, il riso sarà pronto! Però se volete avere una buon corsta croccante di riso (Tahdig), siate pazienti finchè passi 1 ora (almeno)
- Quando vedete che il riso si è staccato dai bordi e ha un colore leggermente giallo, il riso con Tahdig è pronta.
- Mettete un piatto-piatto sulla pentola e con le mani tenete ben saldo piatto alla pentola e rovesciate il riso sul piatto.
- Il riso stile kateh con tahdig è pronta!
Notes
- Se aggiungamo il grasso dal inizio, tutto rimane sopra l’acqua.
- Burro chiarificato da un bel colore a Tahdig.
- I chicchi di riso dovrebbero mantenere la loro forma. Mescolate con cura e meno possibile quando aggiungete il grasso.
Il riso kateh è leggermete compatto ma non troppo.

Per decorarlo con lo zafferano: in una ciotola mettete un pò di polvere di zafferano e poco acqua bollente (aspettate 3 minuti che il colore d’acqua diventi rossa), aggiungete 3 cucchiai di riso bianco e mescoltate. Poi aggiungetelo sul vostro riso basmati come la foto.


Questo riso va benissimo con i vari stufati! Non importa persiano o italiano. È buona sia con ghormeh sabzi o khoresh di melanzane sia con un qualsiasi spezzatino di carne.
Noosh e Jan! (buon appetito!)