Riso con pasta sembra strano lo so! Ma guardatelo così: anche in cucina italiana ci sono dei piatti con 2 carbohidrati. Pasta e patate (e fagioli pure :D). È uno dei piatti tipici del capodanno Persiano!
Reshteh رشته in Persiano vuol dire: filli lunghi e nella cucina Reshteh si intende: pasta lunga/noodle. E si mangiava il Reshteh polo per capodanno! (il primo giorno di primavera) augurando che i nodi della vita che si sono fatti durante l’anno, si aprissero e che si risolvino.
Nel Reshteh polo le dimensioni della pasta sono piccoli (dovete romerli!) e corti perché si mangia meglio con riso e riso e fate conto che per mangiare, in Iran non si usa il coltello e forchetta ma cucchiaio e la forchetta! Qui seguo la ricetta di mia nonna che aggiungeva anche le lenticchie. Per occassioni formali e importanti come capodanno aggiungiamo anche la carne, che in questa ricetta lo farei perché lo sto proponendo per il capo d’anno persiano Nowruz نوروز
Per comprare il reshteh per Reshteh polo metto questo link che è di un negozio iraniano online: Compra Resthe
Reshteh polo – Pasta tostata con riso
Ingredients
- 260 g Riso Basmati
- 110 g Pasta per riso (Reshte poloii)
- 60 g Lenticchie
- 100 g Carne rossa tagliata in piccoli pezzi
- 30 g Uvetta
- 4 Datteri
- 1/2 cucchiaino Zafferano (macinato)
- 1 pizzico Cannella
- 1 pizzico Noce moscata
- meta Cipolla a dadini
- q.b. Burro chiarificato / Burro
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Instructions
- Lessate le lenticchie, con un po' di sale. Non stra cuocerle. Devono mantenere la loro forma.
- Preparate lo zafferano: In una tazzina aggiungete lo zafferano e versateci, l'acqua bollente sopra (2-3 cucchiai). Dopo 5 minuti è pronta.
- Reshteh: Dividete in 4 parti la pasta per riso, così si mescola meglio con i chicchi di riso
- Lavate bene il riso, finché acqua non sia più torbida.Aggiungetelo in acqua salata (come se fosse per la pasta) bollente (come la pasta).Dopo 2 minuti appena acqua ricomincia a bollire aggiungete anche la pasta per riso, quando i chicchi di riso cominciano a salire al superficie e aumentano di volume e la pasta ammorbidita, scolate tutto. Ma salvate un mezzo bicchiere di acqua di cottura che ha in se l'amido.
- Assembliamo nella pentola: In una pentola anti-aderente versate, mezzo bicchiere di acqua di cottura del riso e 2 cucchiai di burro chiarificato. Appena mescolano per bene aggiungete gli ingredienti.
- Alternate uno strato di riso & pasta (che va per primo) a uno strato di lenticchie, fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Nell'altra meta del acqua di cottura aggiungete 1 noce di burro. Una volta sciolto versate il composto sulla pentola. Sopra il mix di riso/pasta e lenticchie perché non hanno nessun tipo di grasso.
- Coprite il coperchio della pentola con un strofinaccio pulito e cucinate a fuoco lento per 1 ora. (nel fratempo preparate le guarnizioni che indico in seguito)
- Quando il riso si è leggermente dorato e staccato dai bordi della pentola, Reshteh polo è pronto!
Preparazione dei guarnizioni
- La carne: tagliate a dadini (1 centimetro circa)In una padella rosolate la cipolla in mezzo cucchiaio di burro chiarificato, appena diventa dorata aggiungete un pizzico di curcuma, mescolate per qualche secondo e aggiungete la carne. Rosolato per qualche minuto, aggiungete 1 bicchiere di acqua e coprite con il coperchio e lasciate che cuoci per 30 minuti. Appena si asciuga (importante perché non dovrà bagnare il riso per dopo) e la carne risulta morbida, aggiungete un pizzico di cannella e la noce moscata. Lasciate che cuoci ancora per qualche minuto ed è pronta.
- Mix di datteri e uvetta: Rosolate nell burro, datteri già tagliati in pezzi piccoli e denocciolati per 1 minuto poi aggiungete uvette e togliete dal fuoco dopo un minuto.
Come servire
- Appena spegnete il fuoco di reshteh polo, prendete una grande piatto – piatto e svuotate la pentola creando una bella montagna sul piatto. Prendete la corsta che si è formato da sotto con un cucchiaio adatto (attenti a non farvi bruciare le dite) e mettete la crosta/tahdig pezzettini e da una parte del piatto. Mescolate 3-4 cucchiai di riso con lo zafferano sciolto prima e aggiungete sopra il riso nel piatto creando uno strato gialloMettete sia mix di datteri&uvetta che la carne. Essendo tutti piccoli si mesconano bene fra loro e così si aggiunge un altro strato di guarnizione con colore diverso.
- I commensali verrano serviti da questo piatto.
Lo yogurt bianco stile greco e l’insalata Shirazi sono ottimi accompagnamenti con questo piatto. Qui per una tocca di colore ho anche aggiunto borani di barbabietole


Spero che vi piaccia!
Noosh e Gian (buon appetito)