Questo piatto è molto popolare tra gli amici Italiani, nonostante i miei tentativi a farlo chiamare “Zereshk polo”, il suo nome, è stato battezzato “Pollo Iraniano”
Il nome Zereshk polo morgh (زرشک پلو مرغ) significa: i Crespini, il riso, il pollo. E sono proprio questi gli ingredienti principali del piatto.
Cosa sono I Crespini (I Zereshk)
È una variazione dei frutti di bosco. Ha un sapore aspro (quasi come il Mirtillo rosso) ma è senza i semi. In Iran viene coltivato nei alti altitudini, e per poter usare tutto l’anno, lo fanno essiccare.
➡️ Se non avete i Zereshk, usate i lamponi (tagliateli in 2-3 pezzi ogni lampone). Preparateli esattamente come se fossero i zereshk
Cominciate parallelamente, la cottura di riso basmati che va servito insieme al zereshk polo/pollo Iraniano
Pollo Iraniano o zereshk polo morgh
Ingredients
- 3-4 Cosce di Pollo
- 1-2 cucchiaio Concentrato di Pomolodo
- 3-4 cucchiaio Zereshk O se non avete Lamponi
- 1 cucchiaino Curcuma
- q.b. Burro Chiarificato
- 1 Cipolla media
- pizzico Zafferano
- Mandorle tagliate a pezzettini facoltativo
- Rosmarino facoltativo
Instructions
- Pulite le cosce di pollo, e in una pentola aggiungete:Il burro chiarificato, la cipolla (tagliata a metà), il rosmarino (facoltativo) e le cosce di pollo
- Rosolate tutto finche la superfice della carne diventa leggermente marroneaggiungete curcuma, sale, pepe nero mesoclate tutto per qualche secondo
- Versate acqua bollente fino a 2cm dal fondo della pentola.
- ⏳ Chiudete con il coperchio e cuocete per mezz’ora
- In un altra tegame (piccola):Rosolate il concentrato di pomodoro per 1 minuto sul fuoco medio con un pò di burro chiarificatoFare ciò esalta il sapore e da un colore più intenso al concentrato di pomodoro
- Aggiungetelo al pollo, e lasciate che tutto cuoce per un altro mezz’ora ⏳ . (sempre con il coperchio chiuso)
Nel fratempo prepariamo i zereshk
- Puliteli in un colino, in una padella, aggiungete un po' di burro chiarificato e rosolate i zereshkMettete: un pizzico di zafferano e 1 goccio d‘acqua, un pò di sale e mezzo cucchiaino di zucchero
- Rosolate per un minuto e spegnete il fuoco, aggiungete 2-3 cucchiai di riso basmati cotti (che avete preparato parallelamente), metteteci i pezzettini di mandorle & pistacchio (facoltativo)
- Zereshk sono pronti
Torniamo al Pollo
- Togliete la cipolla & rosmarino dalla pentola.Quando il pollo è tenero, e il sugo è denso, “il pollo Iraniano” (zereshk polo morgh) è pronto!aggiustate il sale prima di servire.
Notes
Come servire:
Nel piatto ci va il riso basmati per primo (preferibilmente con Tahdig!) sopra essa va Il mix Zereshk/Lamponi & zafferano e accanto il pollo, e il sugo va sul riso.
Come accompagnamento: un pò di yogurt greco mescolato con la menta secca iraniana se avete. (e se sarete da soli, sono buonissimi con le cipolle rosse crude)
Buona fortuna e Noosh-e-gian (buon appetito!) ☺️
nella ricetta di mia suocera il pollo viene cotto con curcuma e zafferano, con aggiunta di limone e patate, si tratta forse di una ricetta diversa?
Se nella ricetta non ha il crespino (ovvero Zereshk) può essere che si tratta di una ricetta diversa 🙂