Pentola Antiaderente per avere anche un buon crosta di riso (Tahdig)
Ingredients
450gFagiolini
300gCarnetagliata a strisce piccole
1Cipollamedio o grande
1cucchiainoCurcuma
400gRiso Basmati
3Pomodori
1-2cucchiaiConcentrato di pomodoro
un pizzico di noce moscata
1/2cucchiainoCannella
q.b.Burro chiarificato / olio
q.b.Sale
q.b.Pepe
Instructions
Preparazione dello stufato dei fagiolini
Tagliate i fagiolini in pezzettini da 2cm. Saltateli in padella fino a quando il loro colore non sia più verde brillante. Una volta rosolati, riporli in una ciotola a parte.
Nella stessa pentola, aggiungete la cipolla tagliata a dadini. Soffriggete finché non diventa trasparente.Aggiungete curcuma, sale e pepe. Continuate a mescolare ancora per qualche secondo.Aggiungete la carne a pezzetti piccoli. Quando cambia colore e rilascia il brodoAggiungete il concentrato di pomodoro e i pomodorini tagliati a pezzi. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Coprite la pentola con il coperchio ⏳ e cuocete per circa 20 minuti a fuoco medio. La carne deve essere cotta completamente.
Nel frattempo… preparate l'acqua salata bollente per il riso bianco, abbondante come l'acqua per la pasta.
Aggiungete i fagiolini allo stufato seguito da cannella e noce moscata. Cuocete tutto insieme per altri ⏳ 5 minuti e spegnete il fuoco.
Preparazione del riso
Lavate il riso fino a quando il colore dell'acqua non sia più opaco. Buttate il riso nell'acqua salata bollente.
Quando le dimensioni del riso viene raddoppiato e inizia a galleggiare sulla superficie dell'acqua è il momento di scolare. Non risciacquate perché non vogliamo perdere il sale e l'aroma del riso.
Mettiamo tutto insieme
Oleate il fondo di una pentola antiaderente.
Aggiungete uno strato di riso bianco (2 cm) seguito da uno strato di stufato di fagioli
Poi un altro strato di riso e uno di stufato e così via, finché non finiscono gli ingredienti. Mettete la pentola a fuoco basso, e create dei buchi nel mix di riso delicatamente fino in fondo con la manica di un cucciaio di legn. Per aiutare che fuoriesca l'umidità.
Coprite la pentola con il coperchio avvolto nel damkoni (uno strofinaccio, un panno da cucina pulito per assorbire l'umidità).
Cuocete per 1 ora a fuoco basso ed è fatta!
Notes
Lubia Polò di solito viene servito con insalata Shirazi e yogurt condito con sale, pepe e menta secca.
Se volete un buon Tahdig (la crosta di riso) fate attenzione che il primo strato di riso sia almeno 2 cm, altrimenti nel cuocere la crosta lo strato di riso si assottiglia e lo stufato viene in contatto con il fondo della pentola, col rischio di bruciacchiare (mi è già successo :D)
Se la carne è in pezzettini piccoli si cuoce con più facilità e si distribuisce meglio nel riso (come i fagiolini)